Online Marketing

SEO Search Engine Optimization: cos’è e come funziona

Chiunque oggi abbia un sito internet si è trovato davanti alla necessità di doverlo rendere quanto più visibile possibile nel web, ai potenziali clienti o navigatori.

Ovviamente, non avrebbe senso investire in un dominio e nella creazione e gestione di un sito internet se poi nessuno riuscisse a trovarlo. E questo è proprio quello che fa la S.E.O., che in inglese è l’acronimo di Search Engine Optimization: così come la traduzione in italiano chiarisce, si tratta di “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Come si rende un sito internet ben visibile?

Il lavoro fondamentale che fa l’esperto di Seo è, innanzitutto, quello di “sistemare” un sito internet in modo che lo stesso risulti essere “gradevole” ai motori di ricerca (soprattutto a Google che fa praticamente da padrone su tutti).

I motori di ricerca (Search Engine) sono molto complessi e lavorano su algoritmi matematici. In parole povere, non fanno altro che analizzare un numero elevatissimo di dati inseriti nel web e quando noi li interroghiamo ci restituiscono il risultato della loro ricerca in ordine di rilevanza e pertinenza. Parliamo, dunque, di un’intelligenza artificiale che fa ricerca al posto nostro all’interno di una “biblioteca mondiale”.

Gli algoritmi, che determinano quindi il posizionamento dei risultati – quello tanto ambito da qualsiasi persona – sono strutturati in modo quasi sconosciuto e vengono periodicamente aggiornati per essere sempre più performanti ed efficienti. Ciò che l’algoritmo deve fare è restituire al navigatore un risultato che sia esattamente ciò che egli si aspettava.

Chi fa Seo deve pertanto lavorare tenendo sempre ben presente il funzionamento degli algoritmi e tentando di scoprirne le modalità di “ragionamento”, in modo da adattare una pagina web al fine che la stessa possa essere facilmente visualizzata e posizionata ai maggiori livelli possibili nelle pagine SERP (Search Engine Pages Results), ossia sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Per fare ciò bisogna seguire dei parametri precisi nell’ideazione della struttura di un sito, nella stesura del linguaggio del codice HTML, nella scrittura dei contenuti, nella gestione dei link in entrata e in uscita e così via.

Come funziona l’ottimizzazione di un sito?

Ottimizzare un sito vuol dire renderlo quanto più rilevante possibile per i web crawler (detti anche spider) – che non sono altro che il cervello dei motori di ricerca – in modo da ottenere un traffico di utenti veramente rilevante.

Questi spider lavorano ininterrottamente, esaminando nel World Wide Web (www) in continuazione tutti i seeds (in italiano semi), che non sono altro che una lista di URL, che identificano l’indirizzo di una risorsa internet.

Per spiegarlo in termini meno complicati, immaginate dei piccoli esaminatori che tutto il giorno continuano a leggere in modo informatico tutte le pagine internet, i loro contenuti, le eventuali modifiche, i vari collegamenti ipertestuali e così via. i web crawler, man mano che analizzeranno i dati, saranno anche in grado di “legare” fra loro – a mo’ di ragnatela – una serie di pagine da potersi considerare connesse le une con le altre, per i loro contenuti.

Questi spider oggi si trovano difronte ad una mole di dati incommensurabili, pertanto non possono analizzare tutto il web ed agiscono dunque a campione, sulla base di parametri che vengono loro preimpostati.

Il compito principale per chi si occupa di Seo è, perciò, quello di strutturare le pagine web utilizzando quei paramentri che vengono ricercati dai web crawler.


Come lavorano i professionisti della Seo?

Ci sono due fronti sui quali l’esperto Seo devono intervenire: On page e Off Page.

La Seo On Page comprende tutte le strategie che bisogna mettere in atto per ottimizzare il sito stesso e che possiamo riassumere in:

scegliere le tematiche del sito e le parole chiave da inserire in esso
utilizzare in modo corretto le keyword nella struttura del sito
creare una struttura che sia professionale e che rispetti un senso logic
inserire contenuti freschi, interessanti e originali
utilizzare correttamente i codici Html (headet tag, meta description e tag title)
inserire immagini perfettamente parametrizzati

La Seo Off Page, invece, va ad operare sui siti esterni, cercando ottenere il massimo rendimento che questi – tramite i link entranti al proprio sito – possono apportare. E’ forse la parte più impegnativa ed onerosa da trattare ma che può apportare ed aggiungere grossi risultati all’indicizzazione delle pagine.

Perchè affidarsi a specialisti della Seo?

Dovrebbe essere abbastanza chiaro che tutto il lavoro di Seo che si va a costruire per una pagina internet ha il fine assoluto di piazzare ai primissimi posti delle ricerche del web i propri contenuti. riuscire a posizionarsi fra i primi risultati che il motore di ricerca restituisce in quel preciso istante a chi sta effettuando un’interrogazione sul web, vuol dire avere grossissime potenzialità di essere presi in considerazione rispetto a tutti gli altri utenti/concorrenti. Maggiore è la visibilità di un sito, maggiori le opportunità di vendita, di lavoro, di collaborazioni e così via. E’ come dire che più siamo famosi più guadagneremo.

[maxbutton id=”1″]

Extrema Tours Ltd, Slavia complex, block 33, 1612 Sofia, Bulgaria - VAT BG205458797